Il contratto di licenza di marchio descritto stabilisce un accordo tra la Licenziante (titolare esclusiva del marchio) e la Licenziataria (impresa che intende utilizzare il marchio) per l’uso di un marchio in relazione a determinati prodotti o servizi, nel rispetto delle condizioni e modalità specificate nel contratto stesso. Si tratta di una licenza d’uso esclusiva, che implica una serie di obblighi per entrambe le parti, garantendo una gestione e un utilizzo corretto e conforme al marchio.

Contratto di licenza di marchio

fra ……………………………. (d’ora innanzi “Licenziante”)

e ……………………………. (d’ora innanzi “Licenziataria”)

(d’ora innanzi anche congiuntamente “Parti”)

Premesso che

a) la Licenziante svolge la propria attività nel campo della ……………………………. (d’ora innanzi alternativamente “Prodotti” e “Servizi”) ed è titolare esclusiva del marchio “…………………………….” (in seguito il “Marchio”) che distingue i Prodotti e Servizi; 

b) la Licenziante ha depositato domanda di registrazione di marchio ……………………………. (Allegato 1);

c) la Licenziataria è un’impresa operante nel settore ……………………………. che ha interesse ad utilizzare il suddetto Marchio per contraddistinguere i propri prodotti/servizi, all’interno del seguente territorio …………………………….;

d) La Licenziante non ha concesso alcuna licenza con riferimento a tale Marchio, sul quale gode del diritto di esclusiva; 

e) la Licenziante intende concedere in licenza alla Licenziataria l’uso del Marchio secondo le modalità e condizioni di seguito indicate;

Tutto ciò premesso, da considerarsi parte integrante e sostanziale del presente atto, tra le Parti

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE

1. Oggetto del contratto

1.1 La Licenziante concede alla Licenziataria, che accetta, la licenza di uso del Marchio i seguenti Prodotti e Servizi: ……………………………..

1.2 La Licenziante concede alla Licenziataria la licenza d’uso del Marchio (di seguito “Licenza”) in via esclusiva

1.3 La Licenza è concessa per il territorio ……………………………..

2. Modalità d’uso del Marchio 

2.1 I prodotti/servizi che saranno contraddistinti con il Marchio oggetto della Licenza dovranno avere le seguenti caratteristiche: 

…………………………….

……………………………. (meglio specificate nell’Allegato 2)

2.2 La Licenziataria non potrà usare il Marchio in relazione a prodotti e/o servizi diversi da quelli previsti nel presente contratto.

2.3 I prodotti su cui verrà apposto il Marchio dalla Licenziataria dovranno osservare gli standard garantiti dalla Licenziante, nonché i requisiti minimi di livello qualitativo stabiliti dalla normativa vigente. In virtù di ciò, la Licenziataria si impegna a mantenere una perfetta uniformità nella produzione, nel confezionamento, nella presentazione, nella pubblicità, nella promozione e nella vendita dei Prodotti e Servizi.

2.4 La Licenziante si impegna a tenere costantemente aggiornata la Licenziataria in merito alle conoscenze tecniche necessarie a realizzare i Prodotti e Servizi secondo gli standard qualitativi garantiti dalla Licenziante.

2.5 La Licenziataria non potrà usare il Marchio parzialmente o con modifiche ma sempre nella sua interezza, come risultante dal certificato di registrazione.

2.6 La Licenziataria in ogni caso si impegna, nell’uso del Marchio e nelle relative attività, a non compiere alcun atto o omissione che potrebbe danneggiare o comunque ledere la reputazione del Marchio.

3. Obblighi delle Parti 

3.1 Resta inteso che il Marchio è di proprietà della Licenziante la quale garantisce che lo stesso sia valido, libero da vincoli o concessioni a favore di terzi e non violi i diritti di esclusiva di terzi.

3.2 La Licenziataria (o le Parti) si impegna ad usare il Marchio al fine di impedirne la decadenza e nel rispetto dei diritti di terzi.

3.3 La Licenziataria nell’esecuzione del contratto, potrà usare il Marchio nella corrispondenza, nella documentazione commerciale, contabile, amministrativa, non potendo la Licenziataria utilizzare il nome della Licenziante nell’esercizio della propria attività o agire in nome e per conto della Licenziante.

4. Corrispettivo 

4.1 Il corrispettivo (di seguito “Royalty”) per la concessione del godimento dei Marchi è pattuito nella misura del …………………………….% del fatturato realizzato dalla Licenziataria dalla vendita dei Prodotti e dalla fornitura dei Servizi calcolato ogni ……………………………. e deve essere pagato alla Licenziante entro il giorno ……………………………. del mese di ……………………………. di ogni anno mediante …………………………….. Al fine di calcolare la Royalty dovuta, la Licenziataria trasmette entro il giorno ……………………………. di ogni anno alla ……………………………. un rendiconto delle vendite dei Prodotti e delle forniture dei Servizi sino ad allora effettuate e fatturate. 

4.2 Previo preavviso scritto da inviare alla Licenziataria, La Licenziante potrà accedere a tutta la documentazione societaria della Licenziataria al solo fine di verificare la correttezza dei calcoli delle royalties da quest’ultima effettuati, impegnandosi a non divulgare le informazioni raccolte a terzi non autorizzati dalla Licenziante ad effettuare gli accertamenti suddetti.

La Licenziataria si impegna in ogni caso a corrispondere alla Licenziante entro il giorno ……………………………. di ogni anno, indipendentemente dall’effettivo volume di vendita e fornitura realizzato, Royalty minime che non potranno essere inferiori a ……………………………..

5. Durata 

5.1 La presente Licenza viene concessa per un periodo di ……………………………. anni, decorrenti dalla sottoscrizione del presente contratto. 

5.2 Il presente contratto e tutti i diritti con esso concessi decadranno automaticamente alla sua naturale scadenza o nel caso di una sua risoluzione anticipata, fatto salvo il normale smaltimento dei Prodotti finiti. 

5.3 Al termine e in qualunque caso di scioglimento del presente contratto, la Licenziataria potrà evadere gli ordini fino a quel momento ricevuti, non potendo accettarne ed evaderne di nuovi, entro e non oltre ……………………………. mesi dalla cessazione del presente contratto. Successivamente a tale ultima data la Licenziataria dovrà definitivamente interrompere qualunque uso dei Marchi ……………………………..

5.4 La Licenziataria si impegna a rimuovere ogni riferimento al Marchio sulla propria carta intestata e su ogni altro materiale (quali cataloghi, stampati, inserzioni pubblicitarie, manifesti, guide telefoniche, annuari, siti internet) in caso di cessazione o scioglimento del presente contratto dovuti a qualsiasi causa.

6. Tutela del Marchio

6.1 La Licenziataria si impegna altresì a comunicare tempestivamente alla Licenziante ogni violazione, contraffazione, o uso non autorizzato del Marchio da parte di terzi di cui la stessa venga a conoscenza, anche apparente o potenziale, cooperando con la Licenziante al fine di porre fine alla già menzionata violazione ed eliminarne, o comunque ridurne il più possibile, le conseguenze dannose.

6.2 Allo stesso modo, anche la Licenziante si impegna, a tutela dell’utilizzo del Marchio, ad adottare ogni possibile provvedimento in grado di prevenirne la violazione da parte di terzi. In tal proposito, la legittimazione alla difesa del Marchio, sia attiva che passiva, s’intendono di esclusiva competenza della Licenziante.

……………………………. 


Punti principali del contratto di licenza di marchio

  1. Oggetto del Contratto:
    • La Licenziante concede alla Licenziataria una licenza esclusiva per l’uso del marchio su determinati prodotti e servizi specificati nel contratto.
    • La licenza è concessa in un territorio definito. Questo vuol dire che l’uso del marchio è limitato geograficamente, e la Licenziataria non potrà espandere l’uso oltre tale territorio senza accordi ulteriori.
  2. Modalità di Uso del Marchio:
    • Il contratto stabilisce che i prodotti e servizi contraddistinti dal marchio devono rispettare determinati standard qualitativi. La Licenziataria non potrà utilizzare il marchio su prodotti che non soddisfano tali standard.
    • La Licenziataria deve utilizzare il marchio nella sua forma integrale e senza modifiche, garantendo così che l’identità del marchio venga mantenuta intatta.
    • È vietato utilizzare il marchio in modo tale da danneggiare la sua reputazione o integrità.
  3. Obblighi delle Parti:
    • La Licenziante garantisce la validità e esclusività del marchio e si impegna a proteggerlo da violazioni di terzi.
    • La Licenziataria deve fare un uso attento del marchio per evitare la decadenza dei diritti sul marchio e per rispettare i diritti di altri titolari di marchi.
  4. Corrispettivo (Royalty):
    • Il contratto prevede un pagamento in forma di royalties basato su una percentuale del fatturato generato dalla Licenziataria dalle vendite dei prodotti e servizi contraddistinti dal marchio.
    • Inoltre, la Licenziataria deve trasmettere periodicamente un rendiconto delle vendite effettuate. La Licenziataria è anche obbligata a pagare una royalty minima, anche se non raggiunge determinati livelli di vendita.
  5. Durata:
    • La licenza è concessa per un periodo determinato, con la possibilità di risoluzione anticipata in determinati casi. La Licenziataria ha il diritto di evadere gli ordini ricevuti prima della cessazione del contratto, ma deve interrompere l’uso del marchio dopo una certa data.
    • In caso di cessazione, la Licenziataria deve rimuovere il marchio da tutti i suoi materiali di marketing, inclusi cataloghi, pubblicità, e siti web.
  6. Tutela del Marchio:
    • La Licenziataria deve informare la Licenziante di qualsiasi violazione o uso non autorizzato del marchio da parte di terzi, collaborando con la Licenziante per fermare tale violazione.
    • La Licenziante ha la competenza esclusiva per la difesa del marchio, sia in caso di violazione attiva (come cause legali) che passiva (monitoraggio e prevenzione delle violazioni).

Finalità del contratto di licenza di marchio

Questo contratto di licenza di marchio crea un rapporto di collaborazione tra la Licenziante e la Licenziataria, in cui la Licenziataria ottiene il diritto esclusivo di utilizzare il marchio della Licenziante per determinati prodotti e servizi in un territorio definito. Il contratto regola minuziosamente l’uso del marchio, gli obblighi di entrambe le parti in termini di qualità, e le modalità di pagamento delle royalties. Viene stabilita anche la durata della licenza e la tutela legale del marchio da eventuali violazioni.

Studio Daplex

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