Il contratto presentato è un accordo tipico per i servizi di logistica integrata, definendo con chiarezza i diritti e gli obblighi delle parti coinvolte, ovvero il COMMITTENTE e l’APPALTATORE. Il testo stabilisce un quadro ben definito per l’esecuzione dei servizi di logistica, la sicurezza, la gestione delle responsabilità e la regolamentazione dei pagamenti. Ecco alcuni aspetti chiave:

Contratto di appalto per i servizi di logistica integrata

tra

……………………………. (di seguito COMMITTENTE)

e

……………………………. (di seguito APPALTATORE)

Premesso che

a. il COMMITTENTE è una Società che opera nel settore della logistica integrata e svolge attività di deposito, stoccaggio, custodia, allestimento e distribuzione dei prodotti di propri Clienti, attività esercitate in magazzini di cui il COMMITTENTE è proprietario o detentore a vario titolo sempre con propria piena disponibilità giuridica dei luoghi;

b. il COMMITTENTE, nello svolgimento della propria attività, ha facoltà di avvalersi dei servizi resi da terzi scelti con particolare riferimento alle caratteristiche delle merci da gestire;

c. l’APPALTATORE è in possesso di esperienza, professionalità nonché di strutture, attrezzature e capitali adeguati e specifici nel settore per svolgere compiutamente alcune delle attività di cui alla premessa sub a e b;

Tutto ciò premesso a formare parte integrante del presente contratto si conviene quanto segue.

1. OGGETTO

1.1 Il COMMITTENTE affida all’APPALTATORE, che accetta, di eseguirli con mezzi propri e gestione a proprio rischio, i Servizi descritti nel presente contratto e specificati nell’ALLEGATO A che, sottoscritto dalle parti, costituisce parte integrante e sostanziale del presente contratto.

1.2 L’APPALTATORE potrà avvalersi di subappaltatori, sotto la propria responsabilità, previa autorizzazione del COMMITTENTE, che potrà essere negata solo per gravi motivi.

2. LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITA’.

Per consentire l’esecuzione del contratto la COMMITTENTE mette a disposizione dell’APPALTATORE i locali siti in …………………………….. ed evidenziati nella planimetria nell’ALLEGATO B al presente contratto.

3. OBBLIGHI DELL’APPALTATORE

3.1 L’APPALTATORE eseguirà i Servizi con la più ampia autonomia gestionale, con i più elevati livelli qualitativi e senza alcun vincolo di subordinazione.

3.2 L’APPALTATORE assicura che le proprie specifiche e metodologie di trattamento delle merci, così come quelle degli eventuali subappaltatori, corrispondono a quelle definite e mantenute aggiornate dal COMMITTENTE; si impegna inoltre ad adeguare i propri Sistemi di Gestione a quelli del COMMITTENTE.

3.3 L’APPALTATORE garantisce , nell’espletamento delle attività di cui sopra, la propria osservanza delle vigenti leggi antinfortunistiche, in materia d’igiene, sicurezza e ambientali, previdenziali, assicurative e del lavoro. Garantisce inoltre la medesima osservanza da parte dei propri dipendenti ed eventuali subappaltatori o incaricati a qualunque titolo.

3.4 L’APPALTATORE s’impegna a manlevare, tenere indenne da qualsiasi responsabilità o conseguenza pregiudizievole, ed in ogni caso a rimborsare e risarcire il COMMITTENTE di ogni pregiudizio economico subito derivante dall’inadempimento degli obblighi predetti, da parte dell’APPALTATORE stesso o da eventuali subappaltatori e incaricati a qualunque titolo, ivi compreso qualsiasi danno che dovesse derivare a terzi, ai beni e agli impianti del COMMITTENTE.

3.5 3.6 L’APPALTATORE terrà prontamente informato il COMMITTENTE dei nominativi dei propri dipendenti ed eventuali subappaltatori o incaricati a qualunque titolo impiegati nell’esecuzione dei Servizi, indicando i seguenti dati: Nome Cognome, Luogo e data di nascita, Codice Fiscale, n. carta d’identità e n. di permesso di soggiorno per i lavoratori extracomunitari, posizione INPS e INAIL. Inoltres’impegna a consegnare al COMMITTENTE, a sua semplice richiesta, qualunque documentazione utile a dimostrare l’adempimento degli obblighi sopra indicati, ivi compresi, a titolo esemplificativo, il Documento unico di regolarità contributiva (DURC) e il documento di valutazione dei rischi (DVR).

3.7 Solo le persone come sopra preventivamente comunicate al COMMITTENTE e munite di un tesserino di riconoscimento potranno avere accesso ai luoghi in cui vengono prestati i Servizi.

3.8 Il COMMITTENTE ha facoltà di verificare il pieno rispetto da parte dell’APPALTATORE di tutti gli impegni assunti effettuando accessi e attività di audit.

3.9 L’APPALTATORE s’impegna a stipulare con una primaria Compagnia di Assicurazione, consegnandone copia alla COMMITTENTE, una polizza assicurativa per la sua responsabilità civile e per gli altri rischi relativi agli obblighi assunti in questo contratto. Tale polizza non potrà avere un massimale inferiore a ……………………………. e dovrà coprire gli eventi occorsi nella durata di questo contratto senza limitazioni quanto alla data di denuncia del sinistro.

3.10 L’APPALTATORE è tenuto a munire tutti i dipendenti e i collaboratori, comunque qualificati, impegnati nella esecuzione in una o più attività oggetto dell’appalto.

4. OBBLIGHI DEL COMMITTENTE

4.1 Il COMMITTENTE fornirà tempestivamente all’APPALTATORE:

a) tutte le informazioni e le specifiche cliente per cliente, che siano necessarie e in tempo utile per l ‘esecuzione dell’incarico;

b) quando verrà applicata la tariffa per quantità movimentata, ogni fine settimana per mezzo del proprio terminale tutti i dati di carico e scarico risultanti dalla propria documentazione per il controllo e la relativa fatturazione che sarà effettuata mensilmente;

c) un ufficio, un locale spogliatoio, un refettorio nonché uno spazio per il ricovero delle macchine di movimentazione dotato di apposite prese per il collegamento dei raddrizzatori di corrente, e il tutto in misura adeguata al numero complessivo di persone e di mezzi impegnati;

d) le previsioni degli ordini da evadere la sera precedente, prima della chiusura delle attività, nonché periodicamente gli elaborati statistici relativi al budget di spedizione annuale e alle previsioni settimanali.

4.2 Il COMMITTENTE inoltre completerà la documentazione fiscale predisposta per le merci sia in entrata sia in uscita.

5. REFERENTI DELLE PARTI

COMMITTENTE e APPALTATORE provvederanno a individuare le persone da ciascuno incaricate quali propri Referenti per ogni comunicazione inerente all’esecuzione del del presente contratto. Ogni variazione dovrà essere comunicata per iscritto all’altra parte.

6. SICUREZZA

6.1 COMMITTENTE e APPALTATORE si danno atto di aver cooperato per l’attuazione delle misure di prevenzione e protezione dai rischi sul lavoro incidenti sull’attività lavorativa oggetto dell’APPALTO e di aver coordinato gli interventi di prevenzione dai rischi cui sono esposti gli addetti comunque qualificati, informandosi reciprocamente anche al fine di eliminare rischi derivanti dalle interferenze tra i lavoratori delle diverse imprese coinvolte nell’esecuzione dell’opera complessiva.

6.2 Il COMMITTENTE ha elaborato, con la collaborazione dell’APPALTATORE il Documento di Valutazione dei Rischi Interferenziali (D.U.V.R.I.), qui allegato sub C che, sottoscritto dalle parti, costituisce parte integrante e sostanziale del presente contratto nonché il piano antincendio, di emergenza e di evacuazione che, allegato sub D e sottoscritto dalle parti, costituisce parte integrante e sostanziale del presente contratto.

6.3 COMMITTENTE e APPALTATORE s’impegnano a comunicarsi tempestivamente ogni profilo di criticità emergente, nonché a incontrarsi con regolarità periodica per individuare le misure necessarie per eliminare o, ove ciò non sia possibile, ridurre al minimo i rischi da interferenze.

6.4 In caso di variazioni dei suoi subappaltatori, l ‘APPALTATORE s’impegna a informarne tempestivamente il COMMITTENTE per l ‘eventuale revisione congiunta del documento di valutazione dei rischi interferenti.

6.5 L’APPALTATORE comunicherà annualmente al COMMITTENTE, secondo quanto previsto dalla vigente normativa, i costi sostenuti per eliminare o ridurre al minimo i rischi in materia di salute e sicurezza sul lavoro derivanti dalle interferenze delle lavorazioni.

7. CORRISPETTIVO E MODALITA’ DI PAGAMENTO

7.1 Le modalità di determinazione del corrispettivo sono indicate nell’allegato E. Tale corrispettivo si deve intendere comprensivo di ogni e qualunque diritto e spettanza dell’APPALTATORE in relazione al presente contratto; Il corrispettivo indicato è espresso al netto dell’IVA;

7.2 Il pagamento sarà effettuato mensilmente a ……………………………. (…………………………….) giorni data fattura mediante ……………………………..

8. COMUNICAZIONI E MODIFICHE DEL CONTRATTO

Tutte le comunicazioni tra il COMMITTENTE e l ‘APPALTATORE relative al presente contratto saranno inviate agli indirizzi che la parte interessata avrà preventivamente comunicato all’altra parte o, in mancanza, alle rispettive sedi legali. Ogni e qualsiasi variazione o modifica del contratto dovrà essere effettuata in forma scritta.

9. DURATA

Il presente contratto è stipulato a tempo determinato per il periodo …………………………….. Se non sarà data disdetta entro ……………………………. il contratto sarà convertito in contratto a tempo indeterminato e, successivamente, potrà essere disdetto in qualsiasi momento dalle una delle due parti con un preavviso di ……………………………. giorni. Resta inteso che le parti sono impegnate all’integrale rispetto del presente contratto anche nei periodi di preavviso.

10. DIVIETO DI CESSIONE DEL CONTRATTO E DEI CREDITI

L’APPALTATORE non potrà cedere a terzi né il presente contratto né i crediti derivanti dal contratto medesimo.

11. TOLLERANZA DI COMPORTAMENTO

L’eventuale tolleranza di una delle parti di comportamenti dell’altra in violazione delle disposizioni contenute in questo contratto non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalle disposizioni violate né al diritto di esigere l’esatto adempimento di tutti i termini e di tutte le condizioni qui previste.

12. INVALIDITA’ o INEFFICACIA DI CLAUSOLE

12.1 L’invalidità o l’inefficacia di una o più clausole del presente contratto non determinerà l’invalidità, l’inefficacia o la risoluzione del contratto stesso.

12.2 Le parti s’impegnano a sostituire immediatamente, secondo buona fede, le clausole invalide o inefficaci con altre pattuizioni che realizzino, per quanto possibile, la stessa funzione di quelle sostituite.

13. CLAUSOLA DI RISERVATEZZA

L’APPALTATORE s’impegna a:

(i) mantenere segrete e riservate, anche successivamente alla cessazione del rapporto, tutte le informazioni ricevute o acquisite in esecuzione del presente contratto;

(ii) attuare ogni ragionevole misura affinché tali informazioni siano divulgate solo alle persone comunicate al COMMITTENTE per l’esecuzione del contratto e

(iii) far sì che analoga riservatezza venga osservata anche dai suoi dipendenti e dagli eventuali suoi subappaltatori o incaricati a qualunque titolo.

14. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

Il COMMITTENTE avrà la facoltà di risolvere m qualsiasi momento il contratto, qualora I ‘APPALTATORE si rendesse inadempiente a una delle clausole di cui ai punti 4 e 13 fermo restando il diritto al risarcimento. L’APPALTATORE avrà la facoltà di risolvere in qualsiasi momento il contratto, qualora il COMMITTENTE si rendesse inadempiente al pagamento del corrispettivo per due mensilità consecutive.

15. FORO COMPETENTE

Per qualsiasi controversia riguardante l’interpretazione, esecuzione o risoluzione del presente contratto le parti concordano di devolvere la competenza esclusiva al Tribunale di …………………………….

ALLEGATI: …………………………….


Oggetto e durata del contratto

L’oggetto dell’accordo è ben delineato, assegnando all’APPALTATORE l’esecuzione dei servizi richiesti dal COMMITTENTE, specificati nell’ALLEGATO A. Importante è la durata, con l’indicazione che, in assenza di disdetta, il contratto diventa automaticamente a tempo indeterminato, rafforzando la continuità del rapporto di lavoro.

Obblighi e responsabilità

Gli obblighi dell’APPALTATORE sono chiaramente definiti, garantendo che i servizi vengano eseguiti con autonomia gestionale e alta qualità. Inoltre, si prevede un impegno a rispettare tutte le normative in materia di sicurezza, salute e lavoro. La responsabilità del COMMITTENTE, per quanto riguarda l’informazione e la documentazione necessaria, è altrettanto ben regolamentata.

Sicurezza e prevenzione dei rischi

Un aspetto cruciale del contratto è la gestione della sicurezza sul lavoro. Entrambe le parti sono chiamate a collaborare per la gestione dei rischi sul posto di lavoro, con la preparazione di un Documento di Valutazione dei Rischi Interferenziali (D.U.V.R.I.) e la messa in atto di piani di prevenzione adeguati. Questo assicura che entrambe le parti siano responsabili della sicurezza sul lavoro e minimizzano i rischi di interferenza tra diverse attività.

Polizza assicurativa

L’APPALTATORE deve stipulare una polizza assicurativa con copertura adeguata per i rischi legati al servizio prestato. Questo aspetto tutela entrambe le parti da eventuali danni o responsabilità derivanti dall’attività svolta.

Corrispettivo e modalità di pagamento

Il contratto prevede il pagamento mensile, stabilendo le modalità per il calcolo e il pagamento del corrispettivo. La chiarezza su come e quando il pagamento sarà effettuato riduce il rischio di incomprensioni.

Riservatezza e protezione dei dati

La clausola di riservatezza è una protezione fondamentale, in quanto obbliga l’APPALTATORE a mantenere la riservatezza delle informazioni ricevute durante l’esecuzione del contratto. Questo è particolarmente importante nel settore della logistica, dove la gestione delle informazioni sensibili è cruciale.

Risoluzione e modifiche del contratto

Il contratto prevede clausole che consentono la risoluzione in caso di inadempimento. La possibilità di risolvere il contratto con preavviso, in particolare per il mancato pagamento del corrispettivo, offre una protezione al COMMITTENTE, mentre la possibilità di risolvere il contratto per violazioni di riservatezza protegge entrambe le parti.

Studio Daplex

Lo studio