Fac simile accordo di divorzio a seguito di procedura di negoziazione assistita
Questo modello rappresenta un accordo di divorzio a seguito di negoziazione assistita, una procedura che consente ai coniugi di definire consensualmente le condizioni per la cessazione degli effetti civili del matrimonio, evitando il ricorso al contenzioso giudiziario.
Accordo di divorzio a seguito di procedura di negoziazione assistita
(ai sensi dell’, , conv. in )
tra
……………………………. assistito/a dall’avvocato con studio in ……………………………. p.e.c. …………………………….;
e
……………………………. , assistito/a dall’avvocato con studio in ……………………………. p.e.c. …………………………….;
premesso che
– in data ……………………………., nel Comune di ……………………………., le Parti ebbero a contrarre matrimonio trascritto nel registro dello Stato Civile di quel Comune in data nella Parte sotto il numero …………………………….;
– : che dal matrimonio è nato a ……………………………., il figlio …………………………….
– causa di contrasti che hanno reso difficile la prosecuzione della convivenza, e ritenendo non ipotizzabile una conciliazione, i coniugi intendono formalizzare la loro separazione;
– in tale ottica hanno sottoscritto convenzione di negoziazione in data …………………………….;
– a nulla è valso il tentativo di conciliare le Parti, esperito dai rispettivi Avvocati;
– nell’ambito del procedimento le Parti sono state informate dai rispettivi Avvocati della possibilità di esperire la mediazione familiare ;
Tanto premesso, i sottoscritti hanno raggiunto accordo di cessazione degli effetti civili del matrimonio alle seguenti
CONDIZIONI
1) La casa coniugale, sita in ……………………………., viene assegnata a …………………………….
2) …………………………….
Le spese legali sono integralmente compensate tra le parti.
Gli avvocati e dichiarano che il presente accordo non viola diritti indisponibili e non è contrario a norme di ordine pubblico, ai sensi dell’art. 5, comma 2, della .
Si conviene che sia onere dell’Avv. ……………………………. trasmettere il presente accordo entro il termine di dieci giorni al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di ……………………………. per il rilascio della relativa autorizzazione e, all’esito, all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di ……………………………. e al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati presso il Tribunale di …………………………….
Si allegano, per il deposito in Tribunale, i seguenti documenti:
2) certificato di stato di famiglia e di residenza del sig. …………………………….
3) certificato di stato di famiglia e di residenza della sig.ra …………………………….
4) dichiarazione dei redditi relativa agli anni ……………………………. di entrambe le parti
……………………………. .
i sottoscritti avvocati per rinuncia alla solidarietà, autentica delle firme e certificazione della conformità dell’accordo alle norme imperative ed all’ordine pubblico
……………………………. .
Descrizione dell’accordo di divorzio a seguito di procedura di negoziazione assistita
Le parti, assistite dai rispettivi avvocati, hanno raggiunto un’intesa dopo aver seguito una procedura di negoziazione assistita. Tale procedura è stata attivata in seguito all’impossibilità di conciliare le divergenze emerse nella loro convivenza matrimoniale. Durante il processo, sono stati informati della possibilità di avvalersi della mediazione familiare, ma l’accordo è stato necessario per formalizzare la separazione.
Finalità e contenuti
L’accordo stabilisce in modo chiaro le condizioni essenziali per regolare i rapporti tra le parti a seguito della cessazione del matrimonio. Tra i punti principali possono essere inclusi:
- L’assegnazione della casa coniugale.
- Altri eventuali accordi economici, patrimoniali o relativi all’affidamento dei figli.
Gli avvocati certificano che l’accordo è conforme alle norme di ordine pubblico e non viola diritti indisponibili. Il documento sottolinea la compensazione integrale delle spese legali tra le parti.
Adempimenti successivi
L’accordo deve essere trasmesso dall’avvocato indicato al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale competente per ottenere l’autorizzazione. Una volta rilasciata, sarà depositato presso l’Ufficiale dello Stato Civile per la registrazione e presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati.
Documentazione allegata
Per completare il deposito presso il Tribunale, si allegano certificati di stato di famiglia, di residenza e le dichiarazioni dei redditi di entrambe le parti.
Finalità complessive
Questo tipo di accordo mira a semplificare il processo di divorzio, riducendo tempi e costi rispetto al contenzioso giudiziario. Promuove una risoluzione consensuale che tutela i diritti delle parti e, se presenti, quelli dei figli, garantendo al contempo il rispetto delle norme giuridiche applicabili.