Fac simile contratto di cessione di marchio
Il contratto di cessione di marchio è un accordo legale tra due parti, il Cedente (che cede i diritti sui propri marchi) e la Cessionaria (che acquisisce tali diritti). Il contratto stabilisce i termini e le condizioni attraverso cui il Cedente trasferisce i propri diritti di esclusiva sui marchi relativi a determinati prodotti o servizi. La Cessionaria, a sua volta, accetta di utilizzare i marchi nel rispetto delle condizioni fissate, senza poter agire in nome del Cedente o utilizzare il suo nome in ambito commerciale.
Contratto di cessione di marchio
fra ……………………………. , (d’ora innanzi “Cedente”) e ……………………………. , (d’ora innanzi “Cessionaria”) (d’ora innanzi anche congiuntamente “Parti”)
Premesso che
la Cedente svolge la propria attività nel campo della ……………………………. (d’ora innanzi alternativamente “Prodotti” e “Servizi”) ed è titolare esclusiva di alcuni marchi relativi ai Prodotti e Servizi, come meglio descritti nell’allegato ……………………………. del presente accordo (“Marchi”).
la Cedente intende cedere alla Cessionaria i Marchi.
Tutto ciò premesso, da considerarsi parte integrante e sostanziale del presente atto, tra le Parti
SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE
Oggetto del contratto
La Cedente cede alla Cessionaria, che accetta, i Marchi per tutti i Prodotti e Servizi per tutto il territorio in relazione al quale la Cedente gode del diritto di esclusiva sui Marchi stessi.
Nell’esecuzione del contratto, la Cessionaria potrà usare i Marchi nella corrispondenza, nella documentazione commerciale, contabile, amministrativa, non potendo la Cessionaria utilizzare il nome della Cedente nell’esercizio della propria attività o agire in nome e per conto della Cedente.
Limitazioni del diritto d’uso dei Marchi e ulteriori obblighi delle Parti
La Cedente garantisce che i Marchi sono alla data odierna di sua esclusiva proprietà, sono validi, liberi da vincoli o concessioni a favore di terzi e non violano diritti di esclusiva di terzi.
Al fine di consentire la corretta esecuzione del presente accordo, la Cedente ha trasmesso alla Cessionaria, che conferma, le proprie conoscenze tecniche necessarie a realizzare i Prodotti e fornire i Servizi secondo gli standard qualitativi garantiti dalla Cedente
Corrispettivo
Il corrispettivo per la cessione dei Marchi è pattuito in € ……………………………. che deve essere pagato alla Cedente entro ……………………………. mediante ……………………………..
…………………………….
Allegato
Elenco Marchi
Punti principali del contratto di cessione di marchio
- Oggetto del Contratto:
- Cessione dei marchi: La Cedente cede i diritti esclusivi di utilizzo di determinati marchi alla Cessionaria. Questi marchi sono legati a prodotti e/o servizi specifici, come indicato nell’allegato del contratto.
- La Cessionaria ha il diritto di usare i marchi ceduti per scopi commerciali, come per la documentazione commerciale, contabile e amministrativa. Tuttavia, non può usare il nome della Cedente o operare in nome della Cedente, preservando così l’autonomia tra le due parti.
- Limitazioni nell’uso dei marchi:
- Proprietà esclusiva: La Cedente garantisce che i marchi sono di sua esclusiva proprietà, validi, e non soggetti a vincoli o concessioni a favore di terzi.
- La Cedente si impegna a trasmettere alla Cessionaria le conoscenze tecniche necessarie per la produzione dei prodotti e la fornitura dei servizi associati ai marchi, mantenendo alti standard qualitativi.
- Corrispettivo:
- La Cessionaria paga un corrispettivo per l’acquisizione dei diritti sul marchio. L’importo e le modalità di pagamento sono definiti nel contratto, con l’indicazione di un importo specifico e di una scadenza.
- Allegato:
- Il contratto include un allegato che contiene l’elenco dettagliato dei marchi ceduti, fornendo chiarezza su quali marchi sono oggetto della cessione.
Finalità del contratto di cessione di marchio
Il contratto stabilisce le basi per una cessione legale dei diritti sui marchi, con l’intento di trasferire l’uso esclusivo dei marchi dal cedente alla cessionaria, con precise garanzie sulla proprietà dei marchi e sulle modalità di utilizzo da parte della cessionaria. La Cessionaria avrà quindi il diritto di usare il marchio per la commercializzazione di prodotti e servizi, ma dovrà rispettare gli standard qualitativi e non potrà confondere l’identità del marchio con quella della Cedente.